Condizioni Generali di Vendita
L'offerta e la vendita di oggetti sul sito web "bertanionline.com" versione in lingua italiana, sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Gli oggetti acquistati su bertanionline.com sono venduti direttamente da Bertani & C. spa (titolare del marchio "Bertani & Co.") regolarmente iscritta al Registro Imprese di Reggio Emilia n° 00738420355, C.F. e partita I.V.A. 00738420355. La sede legale di Bertani & C. spa è in Italia, in Via Emilia St. Stefano 31, 42121 Reggio Emilia (RE).

Utilizzando il sito bertanionline.com dichiarate di conoscere ed accettare le presenti condizioni generali di vendita. Vi invitiamo pertanto a leggerle attentamente. Nel caso non foste in accordo con uno o più punti delle presenti condizioni Vi preghiamo di non effettuare acquisti su questo sito web.

Potrete richiedere qualsiasi informazione a Bertani & Co. utilizzando il servizio di assistenza clienti nell'area Servizio Clienti.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di oggetti su bertanionline.com tra gli utenti di bertanionline.com e Bertani & C. spa. proprietaria del sito web menzionato.

Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Bertani & C. spa che siano occasionalmente presenti su bertanionline.com tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini di acquisto di prodotti e/o servizi da soggetti diversi da Bertani & C. spa, Vi invitiamo pertanto a verificare le loro condizioni di vendita, in quanto Bertani & C. spa non potrà essere ritenuta responsabile della fornitura di prodotti o servizi da parte di soggetti terzi nonché della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di bertanionline.com e soggetti terzi.
1. Politica commerciale di Bertani & C. spa
1.1 Bertani & C. spa distribuisce i propri prodotti sul territorio nazionale tramite una rete di rivenditori autorizzati e qualificati. Al solo fine di colmare inefficienze distributive offre in vendita alcuni prodotti direttamente sul proprio sito web e limitatamente ai territori dello stato italiano, della repubblica di San Marino e Città del Vaticano.
Bertani & C. spa offre in vendita, su bertanionline.com, gioielli in oro 18Kt (750/000) o in platino 24Kt (950/000) con o senza pietre naturali preziose e/o semipreziose e/o perle coltivate e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti di utenti che siano qualificabili come "consumatori finali".
1.2 Per "consumatore finale" intendiamo qualsiasi persona fisica che interagisca su bertanionline.com con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Nel caso non foste qualificabili come "consumatore finale", Vi invitiamo ad astenervi dal concludere transazioni commerciali attraverso il sito bertanionline.com. In tali casi Vi invitiamo a contattare direttamente Bertani & C. spa utilizzando i mezzi indicati nell'area "Servizio Clienti".
1.3 In considerazione della propria politica commerciale, Bertani & C. spa si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti non qualificabili come "consumatori finali" o comunque ad ordini che non siano, a giudizio di Bertani & C. spa, conformi alla propria politica commerciale.
2. Come concludere un contratto di compravendita con Bertani & Co.
2.1 Per concludere un contratto di acquisto di uno o più oggetti su bertanionline.com, è necessario selezionare l'oggetto o gli oggetti prescelti tra quelli offerti in vendita, inserirli nell'area "Carrello" e seguendo il "percorso di acquisto" compilare il modulo d'ordine, nonché effettuare il pagamento dell'importo dovuto (utilizzando una delle modalità previste). Il modulo d'ordine dovrà essere inoltrato a Bertani & C. spa, per via telematica, mediante il tasto "Conferma l'Acquisto", previa verifica della correttezza dei dati inseriti.
Il contratto si intenderà perfezionato solo dopo che Bertani & C. spa riceverà conferma del buon fine del Vostro pagamento. Fino a quel momento il Vostro ordine verrà considerato semplice manifestazione di volontà di acquisto e produrrà l'unico effetto di obbligare Bertani & C. spa a riservare l'oggetto o gli oggetti da Voi prescelti per un periodo di tempo, variabile in relazione alla modalità di pagamento prescelta e comunque non superiore ai 5 (cinque) giorni lavorativi, in attesa della conferma di pagamento.
2.2 All'interno del "percorso di acquisto" Vi sarà sempre possibile consultare le presenti Condizioni Generali di Vendita (area "Informazioni Legali"), le condizioni per l'esercizio del Vostro diritto di recesso (area "Resi") con relative modalità e tempi di restituzione degli oggetti acquistati.
E' altresì presente un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun oggetto prescelto con indicazione del prezzo di vendita (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili nel territorio dello stato italiano), indicazione dei mezzi di pagamento che potrà utilizzare per l'acquisto, nonché delle modalità di consegna degli oggetti acquistati e relativi costi di spedizione (area "Spedizioni").
2.3 Prima di perfezionare l'acquisto, nel "Modulo d'ordine", Bertani & C. spa Vi chiederà di inserire i Vostri dati personali necessari per effettuare la prestazione richiesta. Vi chiederà anche di acconsentire al trattamento dei dati così come previsto dalla normativa sulla Privacy. Nella stessa sezione potrete prendere attentamente visione delle Condizioni Generali di Vendita qui esposte, della normativa in materia di diritto di recesso e del prospetto informativo sulla Privacy.
2.4 Prima di effettuare la trasmissione del modulo d'ordine, potrà anche esservi richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati al solo fine di evitare impedimenti o inutili rallentamenti nelle procedure di erogazione del servizio richiesto.
2.5 Il "Modulo d'ordine" sarà archiviato, su supporto informatico, per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque nei termini previsti dalla legge.
2.6 La lingua a disposizione per concludere il contratto con Bertani & C. spa è l'italiano.
2.7 Ricevuta la conferma di pagamento e perfezionato il contratto di acquisto Bertani & Co. attiverà le procedure di evasione del medesimo.
2.8 Bertani & C. spa potrà non dar corso a Vostri ordini d'acquisto qualora questi risultino incompleti, non corretti, non conformi alla propria politica commerciale ovvero in caso di indisponibilità degli oggetti prescelti.
In questi casi, Bertani & C. spa provvederà ad informarvi telefonicamente e/o con e-mail specificando i motivi che non consentono di dar corso alle procedure di evasione del Vostro ordine di acquisto.
Qualora gli oggetti, presentati su bertanionline.com, non siano più disponibili o non più in vendita al momento del Vostro ultimo accesso al sito ovvero al momento della conferma d'acquisto con contestuale invio del modulo d'ordine, sarà cura di Bertani & C. spa comunicarvi, tempestivamente ed in ogni caso entro cinque (5) giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricezione del Vostro modulo d'ordine, l'eventuale indisponibilità degli oggetti ordinati. Nel caso in cui il modulo d'ordine sia stato inviato contestualmente al pagamento del prezzo (pagamento con carta di credito o PayPal), Bertani & C. spa provvederà immediatamente a rimborsare quanto da Voi già anticipato. Potrebbe capitare che alcune informazioni, incluse disponibilità e prezzi di vendita, possano risultare errate a causa di errori di sistema o di imputazione. Nonostante Bertani & C. spa ponga particolare attenzione nell'evitare simili errori è comunque possibile che si verifichino. Bertani & C. spa non sarà in ogni caso responsabile per eventuali ritardi o mancata evasione di ordini dovuti a caso fortuito o forza maggiore, né per ritardi imputabili al vettore incaricato di effettuare le consegne a domicilio.
2.9 All'atto della Conferma d'acquisto e contestuale trasmissione telematica del modulo d'ordine, Voi accettate e Vi impegnate ad osservare, nei rapporti con Bertani & C. spa, quanto contenuto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. Nel caso non siate in accordo con alcune o parte delle condizioni riportati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, Vi invitiamo a non effettuare acquisti su bertanionline.com.
2.10 Confermando l'acquisto di uno o più oggetti all'interno del "percorso d'acquisto" dichiarate di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in bertanionline.com, anche richiamate tramite link, compresa la Normativa sulla Privacy e l'Informativa sul diritto di recesso.
2.11 Concluso il contratto di compravendita, Bertani & C. spa Vi trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell'ordine d'acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel percorso d'acquisto (Condizioni Generali di Vendita, Informativa sul diritto di recesso, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento prescelto e dei costi di consegna).
3. Garanzie ed indicazione dei prezzi degli oggetti
3.1 Su bertanionline.com sono offerti in vendita esclusivamente gioielli in oro 18Kt o in platino 24Kt con o senza pietre naturali preziose e/o semipreziose e/o perle coltivate. Questi gioielli sono prodotti in Italia direttamente da Bertani & C. spa o acquistati da qualificati produttori italiani. Tutti i gioielli posti in vendita su bertanionline.com si intendono prodotti in Italia salvo ove diversamente indicato.
3.2 Le caratteristiche essenziali degli oggetti sono presentate su bertanionline.com all'interno del "Percorso d'Acquisto". Le immagini ed i colori degli oggetti offerti in vendita su bertanionline.com potrebbero tuttavia non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto delle tecnologie impiegate (browser Internet e monitor utilizzato). Le stesse immagini potrebbero non rispettare le dimensioni reali. E' quindi opportuno verificare sempre le dimensioni (espresse in millimetri) riportate nelle schede prodotto.
3.3 Tutti i prezzi dei gioielli offerti in vendita su bertanionline.com così come quelli di ogni altro eventuale servizio offerto si intendono in Euro.
I prezzi degli oggetti possono essere soggetti ad aggiornamenti in relazione alle oscillazioni delle materie prime componenti. Il prezzo finale di vendita è in ogni caso quello visualizzato sul sito web a fianco dell'oggetto all'interno del "percorso di acquisto".
3.4 Le richieste di acquisto provenienti da Paesi non compresi tra quelli indicati nel precedente punto 1.1 non potranno essere accettate da Bertani & C. spa.
3.5 Tutti gli oggetti sono muniti di cartellino identificativo con codice a barre. Vi consigliamo di non rimuovere il cartellino con relativo codice a barre dagli oggetti acquistati (dei quali costituisce parte integrante), prima che siano decorsi i termini di esercizio del diritto di recesso.
3.6 Bertani & C. spa, in caso Voi esercitiate il diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione degli oggetti sprovvisti del relativo cartellino o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati.
4. Pagamenti
4.1 Per il pagamento del prezzo degli oggetti e delle relative spese di spedizione Vi preghiamo di attenervi a quanto indicato nel "percorso di acquisto" all'interno del nostro sito web (bertanionline.com).
4.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) verranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, direttamente a Carta Sì o ad altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terze parti possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate da Bertani & C. spa se non per completare le procedure relative al Vostro acquisto e per effettuare gli eventuali rimborsi, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su bertanionline.com.
5. Spedizione e consegna degli oggetti
5.1 Le modalità di spedizione e di consegna degli oggetti sono descritte nell'area Spedizioni.
Vi preghiamo di prestare attenzione a quanto riportato in questa sezione perché le indicazioni ivi contenute formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e si ritengono, pertanto, da Voi integralmente conosciute ed accettate al momento della trasmissione del modulo d'ordine.
6. Diritto di recesso
6.1 A norma del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 avete il diritto di recedere da qualsiasi contratto di compravendita concluso con Bertani & C. spa (con l'unica esclusione dei lingotti di oro fino 999,9‰ da investimento), senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, purché ciò avvenga entro dieci (10) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento degli oggetti acquistati su bertanionline.com.
Il diritto di recesso è escluso nel caso di acquisto di lingotti di oro fino (999,9‰) da investimento. L'oro fino è una materia prima la cui quotazione è soggetta a continue fluttuazioni giornaliere dipendenti dall'andamento dei mercati finanziari, assolutamente non controllabili da Bertani & C. spa
6.2 Per recedere dal contratto è necessario compilare il Modulo di reso che troverà all'interno dell'area Resi.
6.3 In questo caso, dovrete restituire gli oggetti a Bertani & C. spa consegnandoli al corriere inviato al Vostro domicilio/recapito. Bertani & C. spa Vi contatterà telefonicamente per informarvi in merito alle modalità di ritiro (nome corriere e date di ritiro).
6.4 Le uniche spese che Vi verranno addebitate sono quelle relative al costo della spedizione per la restituzione degli oggetti. Dette spese sono indicate nell'area Spedizioni
6.5 Il Diritto di Recesso - oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 6.1, 6.2, 6.3 e 6.4 - si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni: - il Modulo di reso deve essere correttamente compilato e trasmesso a Bertani & C. spa entro dieci (10) giorni lavorativi dal ricevimento degli oggetti; - gli oggetti non devono essere stati utilizzati, indossati (se non limitatamente al tempo necessario per provarli) o danneggiati; - il cartellino identificativo con relativo codice a barre deve essere ancora attaccato agli oggetti; - gli oggetti devono essere restituiti nella loro confezione originale unitamente alle garanzie allegate e considerate parte integrante dell'oggetto.
6.6 Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 8, Bertani & C. spa provvederà a rimborsare le eventuali somme precedentemente incassate.
6.7 Verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate, le somme Vi saranno rimborsate nel minore tempo possibile (come indicato nel successivo paragrafo 7) ed, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui Bertani & C. spa è venuto a conoscenza dell'esercizio del Vostro diritto di recesso.
6.8 Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l'esercizio diritto di recesso, come specificato in questo paragrafo, non avrete diritto al rimborso integrale delle somme già corrisposte. Bertani & C. spa tratterrà i maggiori costi cagionati dal Vostro inadempimento.
Potrete sempre riottenere, a Vostre spese, gli oggetti nello stato in cui sono stati restituiti a Bertani & C. spa.
7. Tempi e modalità di rimborso
7.1 Dopo la restituzione degli oggetti, Bertani & C. spa verificherà la conformità degli stessi alle condizioni e ad i termini indicati nel precedente paragrafo 6. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, Bertani & C. spa provvederà ad inviarVi, a mezzo posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione degli oggetti così restituiti.
7.2 Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, Bertani & C. spa attiverà il rimborso nel minore tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del Vostro diritto di recesso previa verifica del rispetto delle condizioni previste e previa accettazione degli oggetti restituiti.
7.3 Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario degli oggetti indicato nel modulo di spedizione e colui che ha eseguito il pagamento delle somme dovute, il rimborso, in caso di esercizio del diritto di recesso, verrà eseguito da Bertani & C. spa, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
7.4 In considerazione della natura e del valore del prodotto oggetto di compravendita (gioiello) per ogni spedizione di reso è necessario utilizzare esclusivamente corrieri attrezzati per il trasporto di oggetti preziosi in grado di offrire adeguate coperture assicurative.
Bertani & C. spa al fine di semplificarvi le procedure di reso provvederà direttamente (dopo essere venuto a conoscenza della Vostra intenzione) ad inviare il corriere al Vostro domicilio/recapito sollevandovi da ogni problematica in tal senso. Voi non dovrete far altro che consegnare il pacco, debitamente imballato, al corriere.
L'operazione di restituzione degli oggetti a Bertani & C. spa dovrà avvenire riconfezionando il pacco così come Vi è stato inviato, utilizzando gli stessi imballi con cui li avete ricevuti o altri analoghi per di dimensioni e spessori.
8. Privacy
8.1 Potrete ottenere informazioni sulle modalità acquisizione e trattamento dei Vostri dati personali consultando la sezione Privacy.
8.2 Per ogni altra informazione sulla nostra politica di Privacy potrà inviare richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: servizioclienti@bertanionline.com o all'indirizzo della nostra sede legale, Via Emilia Santo Stefano, 31 - 42121 Reggio Emilia (Re).
9. Foro competente
9.1 Per qualsiasi controversia derivante da ogni eventuale contratto di compravendita concluso "on-line" tra Bertani & C. spa e gli Utenti del proprio sito web, che non possa essere risolta in modo amichevole, sarà considerato competente in via esclusiva il Foro di Reggio Emilia.
10. Assistenza clienti
10.1 Nell'area Servizio Clienti troverete indirizzo e-mail e numero telefonico per richiedere qualsiasi informazione.
11. Modifica e aggiornamento delle Condizioni Generali di Vendita
11.1 Bertani & C. spa si riserva il diritto di cambiare o modificare in tutto od in parte le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento senza preavviso anche in relazione ad eventuali mutamenti della normativa in materia. Eventuali cambiamenti o modifiche alle Condizioni Generali di Vendita prenderanno efficacia dalla data di pubblicazione su bertanionline.com. L'utilizzo del sito successivamente alla pubblicazione di cambiamenti o modifiche delle Condizioni costituirà accettazione da parte Vostra di tali cambiamenti o modifiche. Vi consigliamo pertanto di visionare regolarmente le presenti condizioni al fine di comprendere come esse regolano il rapporto tra Bertani & C. spa e gli Utenti del sito bertanionline.com. Qualora foste in disaccordo con i cambiamenti o le modifiche apportate alle condizioni Generali di Vendita Vi preghiamo di non effettuare acquisti su bertanionline.com.